Statuto

In data 18 Dicembre 2013 viene costituita una Associazione denominata:

Consulta di Agrologia Sociale “ONLUS”

L’Associazione è regolata dalla normativa del D.Lgs. N. 460/1997, nonché dal presente Statuto. L’Associazione assume nella propria denominazione ed in qualsiasi segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico la locuzione “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale” o l’acronimo ONLUS.

L’Associazione ha durata illimitata.

L'Associazione intende promuovere la pratica, la valorizzazione e la divulgazione dell'Agrologia (agricoltura ecologica, ovvero la disciplina che implica il rispetto dei cicli naturali e della simbiosi suolo/pianta), come strumento principale per raggiungere gli scopi statutari di dare dignità sociale a persone con esperienze di disabilità e di svantaggio, contribuendo all'integrazione sociale, promuovendo il benessere psicosociale ed essere mezzo "co-terapeutico" per soggetti svantaggiati. Con tale scopo verranno quindi attuati, fra l'altro, interventi integrati, finalizzati all'uso multifunzionale dell'agricoltura ecologica sociale.

L'Associazione collabora con Enti, fondazioni, istituzioni, esperti, cooperative sociali, l’associativismo e altre componenti della società civile locale, nazionale ed internazionale per conseguire comuni obbiettivi sociali.

In particolare l'Associazione realizza attività ed iniziative per approfondire e promuovere la conoscenza delle varie condizioni di disagio cognitivo e fisico, in tutti i suoi aspetti; promuove e valorizza il diritto alla salute intesa come stato di benessere psicofisico e sociale, realizzando iniziative di indagine e attività di educazione alla salute, favorendo la sensibilizzazione, la prevenzione e l'informazione nella famiglia, nella scuola, nelle strutture socio-sanitarie, tra gli operatori e le associazioni. Rivolge particolare attenzione alla condizione psicologica, educativa, sanitaria, scolastica, sociale e lavorativa di Soggetti Svantaggiati.

Esclusivamente per il raggiungimento delle finalità dell'Associazione, dirette ad arrecare benefici a Soggetti Svantaggiati, unicamente senza fini di lucro, progetta e coordina laboratori “co-terapeutici” permanenti, promuove ed organizza occasionalmente, finalizzate a far conoscere e promuovere le iniziative dell'Associazione, attività di Agricoltura Ecologica e Sociale, eventi socio-culturali di divulgazione, educazione e sperimentazione come incontri con gli esperti, work-shop, seminari di studio, visite guidate presso altri soggetti pubblici e privati che consentono lo scambio e l'approfondimento di conoscenze ed esperienze “co-terapeutiche” e tecniche specifiche per Soggetti Svantaggiati.