Conferenza 30 giugno 2016

Presentazione del progetto “Gli Orti di Lungacque, un’esperienza di inclusione socio lavorativa”

Presentazione del progetto “Orti di Lungacque”, una ricca esperienza realizzata dal DSM-DP dell’AUSL di Piacenza, dall’Ente di Formazione Tutor Scarl di proprietà dei Comuni di Piacenza e di Fiorenzuola D’Arda, su ideazione della Onlus “Consulta di Agrologia Sociale” e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il progetto rientra nelle attività finalizzate a favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, in particolare con disabilità cognitive, sostenute dalla Regione Emilia Romagna attraverso il "fondo disabili".

Grazie all’iniziativa e ai volontari della “Consulta di Agrologia Sociale” ONLUS, che dal 2014 collabora con l’Azienda Agricola Lungacque (che ha permesso l'avvio del progetto mettendo a disposizione con generosità  terreni e mezzi) il  DSM-DP dell’AUSL di Piacenza e l’ente di Formazione Tutor Scarl hanno preso parte attiva ad un progetto che si sta concludendo in queste settimane.

Nel corso del 2015 Tutor Scarl ha promosso un corso di 300 ore a favore di utenti inviati dall’U.O. Psichiatria di Collegamento. Le attività sono state realizzate in parte presso la sede cittadina di Tutor, in parte presso l’Azienda Agricola Lungacque.

Agricoltura biologica e allevamento ittico sono state le tematiche affrontate durante il corso, che ha previsto numerose ore di attività pratica ed esperienziale durante la quale sono stati lavorati gli Orti di Lungacque.

Ad oggi le persone che hanno concluso il percorso formativo stanno intraprendendo uno stage lavorativo presso gli Orti, concretizzando l’opportunità di sostenere e sviluppare ulteriormente il progetto, oltre che favorendo la continuità del percorso di apprendimento delle persone coinvolte.

Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa partecipazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha sostenuto l’attività con un contributo economico utile all’acquisto dei materiale e dei prodotti utilizzati durante il progetto. Un sostegno con cui la Fondazione ha dato inoltre continuità a quanto già realizzato nel 2014, quando aveva presentato in anteprima le attività della Onlus “Consulta di Agrologia Sociale”.

Il Progetto di Orti di Lungacque rappresenta un altro esempio di proficua collaborazione tra cooperazione sociale, formazione professionale e istituzioni sociosanitarie, per favorire l’inclusione sociale di persone con varie forme di disabilità psichica, trasformandone il potenziale umano in funzione di vere attività lavorative.

Sono intervenuti:

Dott.ssa Costanza Ceda (Direttore Attività Sociosanitarie) - Ausl di Piacenza

Dott. Corrado Cappa (Dir. U.O. Psichiatria di Collegamento) - Ausl di Piacenza

Assessore Giulia Piroli ( Politiche scolastiche e giovanili) - Comune di Piacenza

Dott. Mirco Potami (direttore di Tutor) - Tutor Scarl

Anna Satta e Alessandro Fontana - Consulta di Agrologia Sociale e Lungacque

Vai al blog del progetto Orti di Lungacque