Seminario 28 gennaio 2015 - ISDE

Nel contesto del ciclo di incontri settimanali dell'ISDE presso la Locanda dei Melograni, l'Associazione “Consulta di Agrologia Sociale” ONLUS è stata invitata a tenere un seminario di presentazione dell'Agricoltura Sinergica e del progetto “Orti di Lungacque”.

La Relatrice:

• Anna C. Satta, Tecnico in agricoltura biologica e docente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica "Emilia Hazelip", responsabile del progetto Orti di Lungacque e del Progetto Orti Solidali.

ISDE - International Society of Doctors for the Environ­ment.

Per garantire la salute di ciascuno, noi medici dobbiamo occuparci della salute dell’ambiente in cui viviamo.” [www.isde.it]

Da questa consapevolezza un gruppo di medici italiani nel 1989 ha fondato ad Arezzo l’Associa­zione Italiana dei Medici per l’Ambiente.

Negli stessi anni altri medici in altre parti del mondo giungevano alla stessa conclusione. Nasceva così il 25 novembre 1990 “ISDE” che, unica al mondo nel suo genere e riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’OMS, ha come scopo principale quello di curare l’ambiente nella sua globalità, per poter garantire un futuro all’umanità.

L’Associazione Medici per l’Ambiente è nata per stimolare l’impegno dei medici per la salvaguardia dell’ambiente sia in quanto medici che abitanti della terra.

ISDE Emilia Romagna ha sede presso Lungacque, dove tiene periodicamente le riunioni dell'associazione per la zona di Piacenza e Emilia Romagna.