Seminario 10 marzo 2014 - Agricoltura Sociale

Foto seminario 10 marzo 2013

 

"Progetto Orti di Lungacque - Agricoltura Sociale, Terapia Ortocolturale e Agricoltura Sinergica"

Piacenza, 10 Marzo 2014 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

L'Associazione “Consulta di Agrologia Sociale” ha organizzato un seminario di presentazione del progetto “Orti di Lungacque”, esempio virtuoso di Agricoltura Sociale con la pratica dell'Ortoterapia con il metodo dall'Agricoltura Sinergica.

I Relatori:

Anna C. Satta, Tecnico in agricoltura biologica e docente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica "Emilia Hazelip", responsabile del progetto Orti di Lungacque e del Progetto Orti Solidali.

• Dott. Agr. Laura Bassi, docente di progettazione di terapia ortocolturale della Scuola Agraria del Parco di Monza e socia fondatrice dell’Associazione Italiana Ortoterapia (AssIOrt), costituita da esperti professionisti che da anni collaborano sviluppando i vari aspetti di questo approccio che prevede l’utilizzo di pratiche orticolturali e di giardinaggio come strumenti terapeutico/ri-abilitativi e psicopedagogici.

• Dott. Tommaso Simionato Presidente Forum Agricoltura Sociale Vicenza e rappresentante del Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale, l'associazione che si occupa di sostenere e valorizzare le esperienze di agricoltura sociale nel territorio, nell'ambito dell'agricoltura multifunzionale ed ecosostenibile, favorendo l'incontro tra produttori agricoli e imprese, cooperative sociali, associazioni sociali, famiglie, persone in situazione di disagio, consumatori responsabili, centri culturali, Università, amministrazioni pubbliche ed enti locali, servizi sociali, strutture scolastiche, didattiche e sanitarie.

Il dott. Simionato ha introdotto le tematiche dell'Agricoltura Sociale con l'ausilio della proiezione dei primi minuti del video “La buona terra” dove il prof. Saverio Senni della facoltà della Tuscia racconta cosa sia l'Agricoltura Sociale in Italia, proseguendo poi con la descrizione della situazione legislativa attuale e descrivendo alcuni esempi virtuosi di aziende agricole sociali nel Veneto.

A seguire la dott.ssa Bassi ha presentato la Scuola Agraria del Parco di Monza e l'attività formativa di operatori Ortoterapisti, specificando le caratteristiche professionali della pratica della terapia ortocolturale ed il lavoro dell'Associazione AssIOrt nella ricerca dei parametri di qualità di tali attività.

Infine Anna Satta ha introdotto i principi dell'Agricoltura Sinergica come pratica agronomica utile all'attività ortoterapica e ha illustrato l'esempio del Progetto Orti Solidali di Roma ed il nascente progetto di inserimento sociolavorativo e di potenziamento delle capacità di autonomia nel lavoro con persone svantaggiate denominato “Orti di Lungacque“ a Caratta.

Il progetto Orti di Lungacque prevede la coltivazione di piccoli orti familiari da parte del gruppo di persone indicate dal Dipartimento di Salute Mentale della AUSL di Piacenza.